Tea for all

Il tè, bevanda di re e regine, una delle più consumate del mondo, con una stima approssimativa di 15.000 tazze sorseggiate ogni secondo in tutto il msondo. Numeri impressionanti, per una bevanda scoperta 4750 anni fa!

Una delle storie più affascinanti della nostra civilizzazione è quella su come preparare e bere il tè, rappresentata in centinaia di disegni, incisioni, libri e poemi, che ci dice di più sullo sviluppo culturale e sociale del nostro mondo rispetto a qualsiasi altra gastronomia, e che conferma il tè come una delle pratiche più documentate nella storia del genere umano.

Il tè è nei telegiornali, negli spot pubblicitari ed è venduto in centinaia di forme e gusti in tutto il mondo.

Viaggiando dal Regno Unito all’India, dal Giappone a Taiwan, Tea for all racconta una bevanda straordinaria con una incredibile storia. Ad accompagnarci ci saranno appassionati di tè ed esperti, tutti quanti innamorati del tè! Le piantagioni di tè in Darjeeling, il tè delle 5 inglese, le aste di tè indiane, le cerimonie del tè a Taiwan e altro ancora vi trascineranno nell’esplorazione particolare di questa antica bevanda… con una differenza!

Impareremo:

I segreti sull’unica foglia da cui proviene ogni tipo di tè
Come abbinare il tè a un menu raffinato
I passaggi per intazzare il tè in ogni parte il mondo.

Un film da sorseggiare lentamente, come il tè.

Italia-Francia / 2010 / 52 min.

Regia: Stefano Tealdi
Produzione: STEFILM e ARTLINE FILMS

In associazione con: FRANCE TELEVISIONS / PLANETE / RTBF/ TV5MONDE / YLE / DBS Satellite