I titoli che hanno avuto una diffusione allargata in Italia ed internazionalmente fanno parte di questa filmografia principale. Sono tutti lavori sviluppati e realizzati su nostra iniziativa in collaborazione con gli autori (cineasti e filmmaker).

MY HOME, IN LIBYA_10

MY HOME, IN LIBYA

Dal 1970 i nonni di Martina vivono in un piccolo paese vicino a Padova. Nati in Libia negli anni '30 sono stati espulsi da Gheddafi nel 1970 insieme ad altri 20.000 Italiani. Confiscati tutti i beni, da un giorno all'altro si ritrovano su alcune navi che li riportano in Italia, un luogo che è solo più un simbolo e non un'appartenenza. Da…
WonderfulLosers_Still_8

WONDERFUL LOSERS. A DIFFERENT WORLD

Per molti di noi quei ciclisti che non vincono e che non compaiono mai in televisione e sulle prime pagine dei giornali sono semplicemente dei perdenti. Sono i gregari, i “portatori d’acqua", i Sancho Panza del ciclismo professionistico.
Wonderful Losers racconta la loro volontà smisurata, la loro devozione e la capacità di sopportare…
22780296_1573880612671604_4450378740053616563_n

THE STRANGE SOUND OF HAPPINESS

Dopo anni alla deriva, Diego ritorna alla sua città natale in Sicilia. Il suo sogno di diventare musicista non si è avverato. Non ha un lavoro, non ha piani per il futuro ed è stato appena mollato dalla fidanzata. Guardando gli scheletri arrugginiti delle navi nel porto, viene rapito da un suono mistico: un antico strumento musicale, lo…
food makers

FOOD MARKETS III

Food Markets racconta le storie che si nascondono dietro ogni prodotto messo sui banchi e ci porta a scoprire i luoghi meravigliosi da cui arrivano. L’Europa condivide un’eredità enogastronomica eterogenea e complessa: abbiamo scelto di raccontarla attraverso le storie eccezionali di chi ogni giorno porta avanti questa tradizione con…
Pavese_manifesto

A SUD DI PAVESE

La figura di Cesare Pavese, uno dei più grandi scrittori del '900, diventa ispirazione per un viaggio intimo alla ricerca dei fili che continuano a legare l'universo pavesiano al tempo presente. Girato nei luoghi simbolo di un immaginario poetico, il film parte dalle colline del Piemonte per arrivare al mare calabrese del "confino": tra comunità…
FM_freiburg_10-18

FOOD MARKETS II

Andare al mercato è un’esperienza sensoriale imperdibile: mentre scegliamo cosa comprare, sperimentiamo colori, profumi e sapori di un’intera regione. Food Markets, nella sua seconda stagione, continua a raccontare le storie che si nascondono dietro ogni prodotto messo sui banchi, e ci porta a scoprire I luoghi meravigliosi da cui ar…
QueenOfSilence_web-18

THE QUEEN OF SILENCE

Denisa è una ragazzina adolescente che vive in un campo Rom in Polonia. Ha forti difficoltà ad esprimersi con la parola perché da piccola è rimasta sorda. Gli altri ragazzini del campo la prendono in giro. Ma lei ha una dote preziosa che la aiuta a sopravvivere. La danza. Quando balla puà essere quello che vuole, anche una regina ed esprimere…
storie-di-mercato-18

STORIE DI MERCATO

Torino e Lione sono il cuore della tradizione dell’alta qualità del cibo europeo. Ogni giorno queste tradizioni vengono rinnovate e rese vive con la vendita dei prodotti al mercato. Il cibo che arriva alle piazze porta con sè tutta la ricchezza dell’agricoltura delle campagne…
food-markets-18

FOOD MARKETS

Ognuno di noi quando visita una città si sente attratto dai mercati. Barcellona ogni giorno ha più persone che entrano al mercato della Boqueria di quante se ne possano contare sommando le presenze giornaliere in tutti i musei di arte moderna della città. Budapest, Vienna, Torino, Lione e Barcellona hanno nel loro cuore un mercato speciale…
castelli-18

CASTELLI D’EUROPA

Uno straordinario viaggio in cinque puntate alla scoperta dei più interessanti palazzi e residenze reali d’Europa. Questi ‘giganti’ di pietra, annidati tra le colline, eretti sulle rive di grandiosi fiumi, o nascosti nei centri delle nostre città antiche, fanno parte integrante della nostra cultura, testimoni di storie e di diverse…
Chat-18

CHAR

Rubel ha quattordici anni e per vivere contrabbanda riso tra l’India e il Bangladesh. La sua esistenza dipende dalla clemenza dei Monsoni e delle correnti del fiume che continuamente, come bambini capricciosi, cambiano il paesaggio e consumano le fragili rive dell’isola.
Mad-18

IL MONDO DI MAD

Maddalena Sisto ha racchiuso nei suoi schizzi per Armani, Fiorucci, o Ferré 30 anni di moda italiana. I suoi disegni rispecchiano con acuta ironia le influenze che la moda ha avuto sulle donne e come sia stata a sua volta reinterpretata. Famosi stilisti raccontano la sua storia.
terra-matta-18

TERRA MATTA

La storia del Novecento raccontata da un “ultimo”. Terra Matta si ispira all’omonimo libro di memorie, pubblicato da Einaudi e scritto in un italiano inventato da Vincenzo Rabito, un ex bracciante siciliano, semianalfabeta ma di grande capacità narrativa..
caproni-18

E L’ITALIA VOLÒ

Il 27 maggio 1910, a Cascina Malpensa, un velivolo si alza in volo per 250 metri. E’ un volo breve, ma segna la nascita della prima fabbrica d’aerei d’Italia, una delle prime in Europa. Inizia l’epoca degli aerei Caproni che, di lì a poco, si libreranno nei cieli di tutto il mondo.
vinylmania-18

VINYLMANIA

La prima cosa che ricordo nella mia vita è un disco di Mozart con cui mia madre la mattina mi svegliava…. Sono passati diversi anni, ma i dischi in vinile non mi hanno mai abbandonato. E voi, avete mai ascoltato un disco in vinile con il suo suono unico e quel fruscio che vi accarezza?…