FOOD MARKETS: Profumi e sapori a km zero

LA SERIE

Ognuno di noi quando visita una città si sente attratto dai mercati. Barcellona ogni giorno ha più persone che entrano al mercato della Boqueria di quante se ne possano contare sommando le presenze giornaliere in tutti i musei di arte moderna della città. I mercati ci attirano per i colori, la vivacità, gli odori, le persone, i suoni e i sapori. La straordinaria diversità di persone e prodotti che troviamo in un mercato ci dà l’idea della ricchezza del luogo e sazia tutti i nostri sensi. Il contatto con il cibo elettrizza le nostro papille gustative. Al mercato scopriamo cosa è di stagione e che cosa il territorio ci può offrire. Budapest, Vienna, Torino, Lione e Barcellona hanno nel loro cuore un mercato speciale e con “Food Markets” entriamo nei segreti di ciascuno di essi.

BARCELLONA – LA BOQUERIA
Barcellona è una città incantevole ricca di opere lasciate da grandissimi artisti come Miro, Gaudi e Picasso. Ma alla sua corona si aggiunge un altro gioiello, la Boqueria, il mercato alimentare tra i più conosciuti al mondo. Dal punto di vista degli amanti del cibo questa è la più importante attrazione cittadina.
Lasciatevi trasportare in un viaggio attraverso i sensi in compagnia dei nostri protagonisti alla scoperta dei segreti gastronomici. In un paese dove la Tortilla è regina, incontreremo un allevatore che ha più di 125.000 galline, un pasticciere che ogni mattina vende i più sfiziosi dolci della regione e uno chef che prepara i migliori gamberi di tutta Europa !

TORINO – PORTA PALAZZO
Al più grande mercato alimentare all’aperto d’Europa c’è un mondo da scoprire. Porta Palazzo con i suoi 1000 banchi è una roccaforte di colori e persone. Il nostro viaggio ci porta a scoprire le migliori ciliegie che diventano gelato sublime e ci divertirà con le sculettanti oche con le loro grandi uova.
Ci soffermiamo poi sui tipici carciofi invernali, sulla ricotta artigianale e incontriamo uno chef che elabora i suoi piatti solo con prodotti di stagione.
Se inizi a leccare lo schermo non ti agitare…

LIONE – LA CROIX ROUSSE
Un paradiso naturale di sapori e specialità locali, la Croix Rousse è la gemma dei mercati di Lione. Circondata dalle vigne Cote du Rhone, dai pascoli di montagna e dai frutteti delle colline dell’Ardeche, Lione ha garantita l’abbondanza e la qualità del cibo. La gastronomia è un vero business ed ogni mercato in città ha la sua particolarità. La Croix Rousse è rinomata per la ricchezza dei prodotti locali e per il settimanale mercato bioogico. Dagli allevamenti di capre che danno il miglior formaggio della regione ai panettieri che producono solo pane biologico. Questo episodio ha bisogno di un avvertimento: siate pronti a sostenere l’appetito che il chilometro di lunghezza del mercato saprà farvi nascere.

BUDAPEST – KÖZPONTI VÁSÁRCSARNOK
Il più grande mercato al coperto di Budapest è anche il più “elegante” d’Europa. Diviso su tre livelli, l’imponente costruzione che contiene il mercato è unanimemente riconosciuta come una meraviglia. Passeggiando per i banchi si rischia di essere storditi dalla ricchezza dei prodotti in mostra. Se cerchi il pesce più fresco (lo si trova anche vivo!), il fegato d’oca più appetitoso o la paprika più dolce, qui sei nel posto giusto. Ma non dimenticare l’oscuro seminterrato dove si nascondono i migliori crauti di tutta l’Ungheria.

VIENNA – NASCHMARKT
Adagiato come un’isola nel cuore di Vienna, si trova il mercato alimentare, un piccolo mondo di prelibatezze. Qui la folla si confonde tra le verdissime rape appena raccolte e i migliori aceti del mondo. Compratori e curiosi riempiono gli 800 metri di passaggi stretti conquistati dal profumo delle spezie, dagli odori delle salsicce e dalla diversità delle verdure e frutti esposti. Si possono degustare i migliori vini bianchi dell’Austria e le specialità gastronomiche offerte dai numerosi ristoranti confermando Il Naschmarkt di Vienna come uno dei luoghi più trendy di Vienna.

Italia / Ungheria / Spagna / Austria / 2013 / 5 x 52′ 5 x 43′
Una produzione Stefilm, Laokoon Films, Media 3.14, Golden Girls
in coproduzione con ZDF
in collaborazione con ARTE, MTVA, TV3 Catalunya, RAI5, RSI

world sales: ARTE FRANCE
Distribuzione in Italia: Stefilm International s.r.l