SONG ON A NARROW PATH: Storie da Gerusalemme

Akram Safadi, fotografo palestinese ci racconta la sua città: Gerusalemme. Attraverso le sue fotografie ripercorriamo l’Intifada degli anni ‘80: per le strade si consuma il dolore e la rabbia, per le strade rimangono i morti. Il fotografo è saturo di queste immagini.
Si interroga sul suo personale destino e “chiede aiuto” ad alcuni negativi su cui ha ritratto tre persone lontane dalle news e dalla vita di strada. Ognuna di loro ci conduce negli “umori” di una città occupata da più di 30 anni. Reem è l’artista che cerca spazi per la creatività, Ali è l’ex prigioniero politico soffocato dall’occupazione e Farouk l’aristocratico che vive della sua memoria. Gerusalemme è per tutti loro un sogno che turba lo spirito nella continua alternanza di violenza e ansia di vita.

AKRAM SAFADI

“Questo film è il ritratto della mia città, come io la vedo, attraverso la vita di chi conosco bene.
Quando ho terminato i miei studi la prima cosa che ho fatto è stato di trovarmi una macchina fotografica.
Ero di nuovo nelle strade, ma questa volta per fotografare. Nel 1987 le vie di Gerusalemme erano invase da una nuova ondata di proteste contro l’occupazione israeliana. Facevo parte della folla abituale di fotografi che venivano da tutto il mondo. Fotografavo scene a cui ero abituato fin dalla mia infanzia. Ho così incominciato a scoprire la forza delle immagini rispetto alle parole. Le mie foto sono state pubblicate in tutto il mondo. Anche loro hanno contribuito a proporci solo e sempre come vittime. Mi sono reso conto che noi eravamo identificati dalle stesse immagini.”

“Gerusalemme è un sentimento profondamente radicato in me da sempre. Per tutta la vita ho cercato di catturarlo, ma è come fotografare un’emozione, quando pensi di avercela fatta ti sfugge di mano. Il mio sogno è che diventi una città come tante…sarà mai possibile?”

Italia / Belgio / Francia / 2001 / 16mm / 52 min.
Regia: Akram Safadi
Produzione: Stefilm / Versus Production / Dora Productions
Coproduzione: Bayerischer Rundfunk (D) / RTBF (B) / C.N.C.F (B) / TELE+ / Swiss Agency for dvelopment and cooperation (SDC) / Soros Founfation / C.U.S (F)