FOOD MARKETS III

Food Markets racconta le storie che si nascondono dietro ogni prodotto messo sui banchi e ci porta a scoprire i luoghi meravigliosi da cui arrivano. L’Europa condivide un’eredità enogastronomica eterogenea e complessa: abbiamo scelto di raccontarla attraverso le storie eccezionali di chi ogni giorno porta avanti questa tradizione con impegno. I mercati della nostra serie sono “l’ombelico” delle rispettive città: spazi urbani che si sono trasformati radicalmente, ma che restano il centro economico e il simbolo della città e del suo territorio.

AMSTERDAM
Amsterdam è la città dove novità e tradizione si fondono insieme continuamente, anche sui banchi dei suoi storici mercati d’eccellenza. Qui possiamo gustare le migliori aringhe della zona e i tipici “stroopwafel”, assaggiare il famoso formaggio Gouda, raccogliere le ostriche selvatiche del mare del Nord, mangiare un hamburger a base di alghe marine e scoprire le prime coltivazioni di alghe del paese.

HELSINKI
I mercati alimentari di Helsinki offrono i migliori prodotti provenienti dal territorio finlandese a trecentosessanta gradi: dalla Karelia a est, dalla Lapponia a nord e dalle isole a ovest. In questo episodio scopriremo i pascoli di renne nelle foreste e l’affascinante pesca sul ghiaccio, per finire la giornata nei locali della città, con un buon caffè e un gustoso Munkipossu, tipico dolce finlandese, proprio nella piazza del mercato.

LISBONA
Il Mercado da Ribeira è il più importante mercato alimentare di Lisbona, dal 1882. Situato nel quartiere di Cais do Sodré, vicino alla stazione ferroviaria e all’imbarcadero del fiume Tago, tradizionalmente raccoglie i prodotti provenienti da tutta la regionein dal 1800, il “Mercado da Ribeira” custodisce il meglio della tradizione alimentare della città: limoni della regione del Mafra, peperoni rossi, prosciutto di maiale nero dell’Antelejo e i polipi del Cascais. La giornata termina sorseggiando un bicchiere di amarguinha ghiacciata, con una splendida vista sulla città dai piccoli chioschi tradizionali situati intorno proprio intorno al mercato centrale.

MONACO
Il Viktualienmarkt è il cuore pulsante di Monaco, dove possiamo trovare banchi temporanei di prodotti stagionali, ma anche negozi permanenti che offrono le tipiche salsicce bavaresi, un’infinita varietà di patate, miele organico e cacciagione. Seguendo i migliori artigiani del cibo, scopriamo come un formaggio viene fatto maturare, gustiamo i tipici Schmalznudel e impariamo a preparare i cioccolatini.

PALERMO
Nel bel mezzo della città vecchia sorge Ballarò, il più grande mercato di Palermo. Qui lo street food è uno stile di vita: dalle famose arancine alle gustose specialità di carne e di pesce arrostite, salate, sott’aceto o fritte. Sempre accompagnati dagli slogan urlati dei venditori del mercato, assaporiamo i dolcissimi mandarini della Conca d’oro e il finocchietto selvatico dell’entroterra, per terminare con una golosa fetta di cassata siciliana.

Italia / Germania / 2017 / 5 x 52’
Produzione: Stefilm
In collaborazione con: RAI 1, ZDF, ARTE, RSI, Majade Filmproduktion