FOOD MAKERS GO GLOBAL

Gli artigiani del cibo di Oriente e Occidente si incontrano per lavorare insieme e creare nuove prelibatezze.

Due artigiani del cibo che producono lo stesso alimento, uno proveniente dall’Europa e l’altro dall’Asia, si incontrano, trascorrono del tempo insieme e scambiano conoscenze e know-how. La serie approfondisce i loro diversi mondi: il loro lavoro, le loro imprese, le loro vite, le loro procedure di produzione e le diverse condizioni di mercato che devono affrontare. Le abilità secolari uniscono così le forze con nuove tecniche di produzione alimentare in una lotta comune contro la standardizzazione.
I nostri eroi sono il cibo e le persone che lo producono. Ogni episodio è dedicato a un singolo prodotto biologico, dal formaggio, al cavolo fermentato, alla piadina, alle uova di pesce salate e alla pasta, e alle storie dietro di esso. Storie di persone reali che lavorano per produrre prodotti alimentari eccezionali, radicati nel loro ambiente e nella loro cultura locale. Cosa impareranno gli uni dagli altri?
Cosa succede quando una donna Sami che fa una focaccia con pane eccezionale viaggia dalla sua natia Lapponia in India per vedere come fanno i chapatt? Un produttore di formaggio di capra del Nepal produce il suo formaggio in modo totalmente diverso dalle sue rinomate controparti in Francia? Petros dalla Grecia incontra Takano in Giappone e scoprono che ognuno ha il suo modo personale di fare bottarga, uova di muggine salate. La signora Yao di Jiangmen in Cina visita un pastificio in Italia e un produttore tedesco di crauti va in Corea per vedere come fanno il kimchi. Tutti questi artigiani del cibo sono desiderosi di sviluppare le loro conoscenze e la serie li collega, consentendo loro di confrontare i modi in cui fanno il loro lavoro in ogni fase della produzione e delle catene di approvvigionamento. La serie rivela l’essenza delle stesse specialità prodotte in diversi paesi con diverse condizioni sociali ed economiche, portandoci in un tour dietro le quinte di cibo di qualità e introducendoci nei sapori e nei luoghi e le persone speciali le cui storie non sono mai raccontate: persone intente a sviluppare il loro mestiere e combattere le grandi corporazioni che li stanno soffocando. I loro prodotti unici e l’esperienza aumentano la nostra consapevolezza di come il cibo che amiamo è fatto e ci mostrano quanto sia importante preservare il patrimonio mondiale delle tecniche di produzione alimentare.
La serie non solo ci dà una migliore comprensione del cibo che mangiamo e di come può essere prodotto in modo sostenibile su scala globale, ma ci porta anche a un viaggio di scoperta unico e originale attraverso gli occhi di persone che mantengono le tradizioni culinarie di i loro diversi paesi contro i bellissimi paesaggi diversi in cui vivono.

2018 / 5 X 26′ / HD
Prodotto da Stefilm, Ma.ja.de Filmproduktion, MDR in collaborazione con ARTE e RSI

Diretto da Clio Sozzani e Claudia Palazzi