OPERAIE DEL MONDO

Un film inchiesta sulle condizioni di vita e di lavoro delle operaie delle fabbriche Levi’s in Belgio, Francia, Turchia e Indonesia. Ritratti di donne che lavorano alla fabbricazione di uno stesso capo di abbigliamento per la stessa multinazionale, in paesi e continenti diversi, uniti da uno stesso filo, un filo di cotone come quello di un paio di jeans che troviamo nelle nostre vetrine.

Trascorrendo alcuni mesi con Rosa e Marie-Thérèse vivremo con loro le azioni sindacali, le speranze e la volontà di salvare i posti di lavoro fino al giorno della chiusura di ogni stabilimento. L’incontro con le operaie degli altri paesi Mutiri in Indonesia e Nevin in Turchia ci condurrà verso condizioni di lavoro sempre più difficili in quelle fabbriche distribuite, per ragioni di migliore produttività, un po’ ovunque nel mondo. Come vivono queste donne? Cosa hanno in comune oltre a questo legame artificiale? Quanto sono consapevoli di essere pedine della “globalizzazione” dell’economia?

2000 / 53 min.
Regia: Marie-France Collard
Produzione:Latitudes / RTBF / Arte Belgique / Movimento production CRRAV Nord / Stefilm Pas-de-Calais / WIP (Wallonie Image Production) Coproduzione: La Cinquième / TELE+ / Canvas-VRT