CASTELLI D’EUROPA

L’Europa, più che ogni altro continente, vanta un numero incredibile di castelli incastonati come perle in paesaggi incantevoli. Questi ‘giganti’ di pietra, annidati tra le colline verdi, eretti sulle rive di grandiosi fiumi, o nascosti nei centri delle nostre città antiche, fanno parte integrante della nostra cultura, testimoni di storie e di diverse identità. Re e Principi costruirono i loro palazzi e residenze estive in alcuni dei luoghi più belli d’Europa. Seguendo le loro orme veniamo a conoscere i castelli, chateaux e palazzi tra i più rinomati della Francia, della Germania del Sud, del Piemonte, del Sud-est dell’Inghilterra e della costa Portoghese.

In 5 episodi vengono alla ribalta i castelli della Loira – Chenonceau, il castello che sembra costruito nell’acqua, Chateaux Chambord e lo Samaur Chateaux: i castelli del Baden-Württemberg – l’Hohenzollernz Castle ed il palazzo residenziale di Ludwigsburg; i castelli inglesi – Windsor Castle, Blenheim Palace e Waddesdon Manor; i castelli attorno a Lisbona – Palazzo del Marchese de Fronteira, il Palazzo della Tristezza alle bocche del fiume Tejo, il Palazzo Queluz in pieno stile Rococò ed il sistema dei castelli dei Savoia a Torino con Palazzo Reale, la Palazzina di Caccia a Stupinigi, il Castello del Valentino e la Venaria Reale.

Riprese aeree ci portano a voler scoprire quali segreti si celino dietro ed attorno queste imponenti mura. Ecco che allora vengono alla luce collezioni d’arte, tradizioni antiche che ancor oggi sopravvivono.

Germania / Italia / Portogallo / 2013 / 5 x 52′
Una produzione Interscience Film, Stefilm, C.R.I.M Productions
in coproduzione con ZDF / ARTE / SERVUS TV
in collaborazione con RSI

Regia di Jeremy JP Fekete, Gero von Boehm and Julia Zantl

world sales: ARTE FRANCE
Distribuzione in Italia: Stefilm International s.r.l